ATELIER DELLE RINASC!ENZE

IMG_9722
F84566FD-7FAA-4C27-95C3-1591128AA26F
Slide
4AC87441-F0AE-4E46-9452-D7E768B71101
WhatsApp Image 2024-02-27 at 18.36.26
F9525EE3-16C9-4037-893A-10FF6E1E86F6
8E413B87-D78B-4A7F-847F-9A6BE05AE9C3
image3
previous arrow
next arrow

Casa delle Rinasc!enze è un un progetto che arriva a Genova per entrare nella comunità genovese innanzitutto attraverso azioni concrete che promuovano il legame sociale e la valorizzazione personale e culturale, orientate dal paradigma della Generatività sociale. 
Non si può cambiare né innovare un territorio lavorando da soli. Un territorio cambia se succede qualcosa che coinvolge tutti.
In tal senso la Casa delle Rinasc!enze, oltre al Co- Housing Generativo e al Centro SegnaVento,  vuole proporsi come luogo di interlocuzione, dialogo e confronto tra soggetti ed enti diversi attraverso cui possano essere immaginati e realizzati interventi multilivello sul territorio che contribuiscano ad un cambiamento comune in senso generativo.  
Mauro Magatti e Chiara Giaccardi hanno evidenziato la differenza tra un atteggiamento di tipo “estrattivo” o “predatorio”, che ha orientato ed orienta diversi settori della società occidentale, ed un atteggiamento “generativo” e “transitivo” attraverso cui diviene possibile accrescere il valore economico, personale e sociale senza produrre sofferenza, emarginazione, violenza.
Accrescere la vita senza distruggere il mondo è uno dei paradigmi che guidano i nostri progetti e le nostre pratiche. 
L’Atelier delle Rinasc!enze non consiste quindi in una serie di attività offerte e fruibili, ma è pensato in quanto luogo di incontro e collaborazione, dove poter progettare e realizzare attività rivolte a gruppi ed al territorio, in collaborazione con tutti gli enti e tutte le persone che vorranno partecipare e contribuire apportando le proprie competenze ed energie. Un esempio concreto è la collaborazione di Casa delle Rinasc!enze con l’Istituto Comprensivo Pegli: dall’autunno 2023 i bambini e le bambine delle primarie di recano ogni settimana presso la Casa per svolgere gratuitamente laboratori di cucina ed attività all’aperto di cura, conoscenza dell’ambiente naturale.
È una collaborazione semplice, ma bella per tutti, che esemplifica l’approccio che vogliamo adottare.

Nella Casa delle Rinasc!enze saranno proposte, insieme ad altri attori territoriali, diverse attività di natura espressiva, sportiva e culturale aperte a tutti: 

corsi di Yoga e teatro 

giornate in barca a vela, trekking, attività di cura e rigenerazione ambientale

cicli di seminari, conferenze, presentazione di libri, concerti.

per professioni connesse al mondo dell’educazione e dell’intervento sociale

Torna in alto